top of page

Gres Porcellanato, tutto quello che c'è da sapere

Lezione Gratuita offerta da Marblint

produzione gres porcellanato

Che cos'è il Gres porcellanato?

Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa. La parola “grès” sta a significare che la massa ceramica della piastrella è estremamente greificata, compatta appunto, da cui l’eccezionale resistenza. Il risultato è un impasto di argilla magra, poco refrattaria, cotta al forno (1200-1400 C°) fino a raggiungere uno stato di vetrificazione non porosa e l’impermeabilità.

Il gres porcellanato è il materiale che si segnala per i valori più bassi di assorbimento d’acqua, vale a dire la quantità di acqua che, in particolari condizioni, la lastra può assorbire. Da questa caratteristica (che è anche uno dei due parametri su cui si basa la classificazione delle norme EN ISO) discende anche il più alto grado di resistenza alla flessione, vale a dire la massima tensione che il materiale, sottoposto ad una crescente azione di flessione, può tollerare prima di rompersi. Tra le caratteristiche più salienti del grès porcellanato troviamo anche la elevatissima resistenza all’abrasione, ovvero la resistenza che la superficie oppone alle azioni connesse con il movimento di corpi, superfici o materiali a contatto con essa.

Vantaggi del Gres

  • Resistenza agli urti e sollecitazioni

  • Resistenza all’usura

  • Resistenza alle scalfitture

  • Antigelivo

  • Resistenza agli attacchi chimici

  • Resistenza alle macchie

piastrella effetto legno ambientazione Marblint
Ragazza carina

Seconda Scelta? Perché?

Le cause possono essere diverse, ma non innumerevoli, tra le più comuni troviamo i difetti grafici che comprendono sia piccoli puntini in superficie, sia errori nella stampa digitale. Ad esempio il rullo non perfettamente centrato sul pezzo in fase di colorazione sul rullo o difetti di rettifica che sbeccano gli angoli (circa ½ mm di materiale). Quando si tratta di seconda scelta, solitamente la percentuale di scarto non supera mai il 20/25% della totalità della fornitura. Il motivo per cui anche piastrelle perfette vengono inserite nella seconda scelta è che quando si rileva il difetto si fa riferimento a gran parte del lotto produttivo, quindi l’intero lotto per prevenzione spesso viene declassato a livello di scelta.

bottom of page